Come organizzare un viaggio perfetto fai da te

Sogni da tempo di preparare lo zaino e partire per una nuova avventura ma non sai proprio da dove iniziare? Oppure sei una veterana delle vacanze fai da te ma hai bisogno di nuove idee e consigli per un’esperienza diversa dal solito? Ecco che questa guida completa su come organizzare un viaggio perfetto è il posto migliore per iniziare a pianificare la prossima fuga.

come organizzare un viaggio perfetto

Scegli il tipo di viaggio

Il primo passo da fare per organizzare il viaggio perfetto è capire qual’è il tipo di avventura che hai in mente. Molto dipende anche dalla quantità di tempo che si ha a disposizione e dalle attività che si vorranno fare durante la permanenza. Soprattutto però, quello a cui dovrete pensare è lo scopo del viaggio: volete fare una vacanza, rilassarvi e staccare da tutto oppure volete un’esperienza forte, dove mi mettete in gioco al 100%, lavorando, vivendo con i locali o altri viaggiatori come voi? 

Qui abbiamo selezionato per voi 3 tipologie

Se sei stufo della realtà in cui vivi, il tuo quotidiano non ti soddisfa a pieno e hai bisogno di cambiare aria per fare un’esperienza di vita all’estero, allora dovresti valutare un viaggio a lungo termine. Ci possono essere varie soluzioni da prendere in considerazione come i visti working holiday in varie nazioni nel mondo. In alternativa puoi sempre pensare di partire all’avventura per un on the road in America di vari mesi oppure mettere lo zaino in spalla, da vero backpacker, e scoprire il Sud Est Asiatico. Cosa ne pensi invece della Panamericana in Van? 

Per chi ha una forte necessità di dare uno scossone alla propria vita e dare un senso più profondo al viaggio, noi consigliamo senza dubbio un’esperienza di volontariato o uno scambio culturale. Vivrete in contesti ricchi di discordanze e riuscirete a toccare con mano quelli che sono i problemi sociali su ci bisogna agire per cambiare il mondo. Possiamo tutti fare la differenza e migliore le cose nel nostro piccolo, un passo alla volta.

Per tutti quelli che hanno a disposizione poco tempo ma non vogliono in nessun modo rinunciare ad esplorare il mondo, la scelta migliore è un viaggio breve o vacanza. Anche se avete solamente poche settimane di ferie nei mesi estivi e invernali oppure dei weekend liberi, in questa guida vi aiuteremo a trovare le soluzioni migliori per organizzare un viaggio perfetto.

Budget

Il secondo passo da fare nella pianificazione del viaggio perfetto è la scelta del budget. Questo è il momento giusto per riflettere su quando sei disposto a spendere per il tuo viaggio, quali sono le tue disponibilità economiche e soprattutto se sei disposto a rinunciare a comfort e attrazioni pur di partire. Potrebbero tornarti utili i nostri consigli per risparmiare soldi per viaggiare. 
  • Se hai un budget ridotto dovrai scegliere dei viaggi brevi in destinazioni economiche, magari non troppo lontane da casa per non andare a spendere troppo con i biglietti aerei.
  • Sei hai un budget medio potrai scegliere di partire per qualche settimana, magari in Europa con lo zaino in spalla, oppure se hai del tempo puoi valutare un’esperienza di volontariato o work for accommodation (lavoro in cambio di alloggio), in questo caso scegliendo anche una meta più lontana.
  • Se invece sei disposto ad andare all-in e mettere a disposizione tutti i risparmi in questa avventura, avendo quindi a disposizione un budget alto, allora sei pronto per un viaggio a lungo termine: potrai vivere 6 mesi/1 anno all’estero in Paesi molto economici oppure lavorando sul luogo per finanziarti il viaggio (come accade con i working holiday visa).
In questo blog di viaggi ci focalizziamo soprattutto su viaggi low-cost ed esperienze zaino in spalla.

Destinazione

Bene, ora è arrivato il fatidico momento di scegliere quale sarà la destinazione del vostro viaggio. A questo punto sapete bene qual’è il tipo di viaggio che volete fare e il budget che avete a disposizione. In base a questi parametri ora potrete scegliere la meta giusta per voi. Vi serve un po’ di ispirazione? Qualche informazione più approfondita? Noi siamo qui per questo! Ecco qui i nostri consigli di viaggio divisi per destinazione.

Viaggi a breve termine

Dove andare

Per scegliere dove andare per un viaggio breve, tenuto conto del budget, dovrete anche considerare anche il periodo in cui viaggerete e le attività che volete fare. Se ad esempio amate l’atmosfera natalizia potrete visitare uno dei migliori mercatini di Natale in Europa. Se invece avete due settimane libere in Agosto, sarà una buona idea visitare un posto di mare. Per gli amanti della montagna invece, si potrà optare per dei luoghi in cui fare dei trekking e dormire in baita.
 

Dove dormire

Per un viaggio zaino in spalla in giro per il mondo. qualsiasi sia la meta, vi consigliamo senza dubbio di dormire in ostello, una soluzione low cost e che vi farà conoscere tanta gente da tutto il mondo.

Potrai trovare i migliori ostelli low cost su Hostelworld e Booking.

Se invece hai in mente un weekend romantico oppure alla scoperta di una capitale europea, noi scegliamo sempre di affidarci ad AirBnb. In questo sito troverai tantissime soluzioni originali dove dormire, stando a contatto con le persone del luogo e vivendo esperienze davvero uniche nel proprio genere.

Se invece preferite un hotel, magari un boutique hotel o un b&b o un affittacamere, allora il miglior sito in assoluto è Booking.
 

Come muoversi 

 Se hai scelto una destinazione abbastanza vicina e ami i viaggi lenti, puoi decidere di muoverti in treno oppure in bus tra le varie nazioni, godendoti nel mentre i panorami che cambiano fuori dal finestrino.
 
Per organizzare brevi o lunghi spostamenti il sito migliore per scoprire orari, costi e tratte migliori è Omio. Al suo interno troverai tutte le informazioni riguardanti bus, treni, traghetti e persino voli aerei. Insomma sarà il vostro fedele alleato sia per arrivare a destinazione che per acquistare i biglietti che vi permetteranno di esplorare la città in lungo e in largo.

Voli low cost per un viaggio breve

Pianificato tutto, ora manca solo l’acquisto dei biglietti ed è fatta! Per trovare tutte le offerte migliori noi andiamo sempre su Skyscanner, un comparatore di voli che vi permetterà di trovare sempre le soluzioni più convenienti per il vostro viaggio.

 Assicurazione sanitaria

Se stai per fare un viaggio all’estero, per breve o lungo che sia, uno degli elementi più importanti è senza alcun dubbio l’assicurazione sanitaria. Se viaggi in Europa, infatti, ti basterà la Tessera Sanitaria italiana per accedere alle cure mediche in ogni momento. Se, invece, ti trovi fuori dai confini europei, essere coperto da un’assicurazione sanitaria ti eviterà di spendere davvero delle cifre importanti nel momento in cui, per qualsiasi motivo, avrete bisogno di recarvi dal medico o aver bisogno di cure ospedaliere. Noi ci siamo sempre affidati a World Nomads, un servizio dai prezzi economici e dei programmi con un’ampia copertura. 

Pianifica le attività

 Per un weekend in città oppure una settimana nella natura, per scoprire al meglio un luogo è bene organizzare e prenotare le migliori attività. Per fare questo noi andiamo spesso su GetYourGuide e Civitas, due siti ottimi per quanto riguarda le proposte locali. Potrete scoprire tanti oppure prenotare esperienze uniche organizzate da aziende del luogo, come un giro in moto d’acqua, una lezione di surf o un volo in mongolfiera. 
 

Scarica le app giuste

Il nostro telefono, grazie ad internet e a tutte le app, può essere il nostro miglior alleato, non solo durante la fase di progettazione ma anche durante il viaggio. 

La prima app in assoluto da installare è quella di Google Maps, con tutte le mappe da scaricare in modo tale da poterle consultare anche offline. Un’altra app molto interessante è Xe, che vi permette di tenere sott’occhio tutte le valute e fare facilmente i calcoli per il cambio moneta. 

 Molto interessanti anche le applicazioni legate alle carte di credito per i viaggiatori come Revolut, Curve e Tranferwise.
 

Le migliori carte di credito
per viaggiare

Viaggi a lungo termine

Sei pronto a cambiare vita e seguire i tuoi sogni? Allacciati la cintura, sarà un viaggio pieno di avventure, ostacoli da attraversare, imprevisti da affrontare e momenti di allegria solo da vivere. Qualsiasi sia la destinazione, noi siamo sicuri che questo viaggio ti cambierà la vita.

Preparati! Non tornerai mai più come sei ora. Il viaggio a lungo termine ti apre la mente, ti fa attraversare un percorso di consapevolezza sia interiore che esteriore. Scoprirai tanti lati di te stesso che non conoscevi, andrai fuori dalla tua zona di comfort e ti renderai capace di affrontare cose che non avresti mai immaginato.

 

Alla fine sarai più forte, più temerario, più felice e chissà…magari deciderai di rivoluzionare completamente la tua vita e il tuo futuro.

Se vorresti dare un viaggio a lungo termine ma non hai ancora un budget adeguato, ti consiglio la nostra guida su come risparmiare soldi per un viaggio.

IL RISPARMIO è SEMPRE GUADAGNO

Ora, se hai messo da parte abbastanza soldi per partire, dovrai pensare in che modo vorrai farlo. Ecco di seguito 3 possibilità che potrebbero fare per te, tutte molto sostenibili a lungo termine e che abbiamo provato in prima persona ( anche contemporaneamente). 

  • Viaggiare con il Working Holiday Visa
  • Iniziare a lavorare online e diventare NOMADE DIGITALE
  • Viaggiare zaino in spalla
Scopri qui si seguito le nostre guide complete.

Esperienze di volontariato

Ci sono dei momenti nella vita in cui inizi a farti domande, in cui pensi a quanto le nostre scelte e le nostre azioni possano davvero fare la differenza e aiutare a cambiare le cose. In quei momenti ti guardi intorno e cerchi di capire come fare per dare il contributo, per essere migliore tu e migliore il mondo che ti circonda.

Penso che in questi casi non ci sia niente di meglio di un’esperienza di volontariato, in cui puoi toccare con mano quelle che sono le vere necessità dei Paesi in via di sviluppo (e non), quali siano i disagi sociali e come poter migliorare la vita di bambini, donne e persone in difficoltà semplicemente mettendosi a disposizione. Le esperienze di volontariato sono spesso molto intense perciò bisogna farle nel momento in cui si è davvero pronti, soprattutto se questo sono a lungo termine e prevedono una presenza costante nella realtà in questione. 

Qui vi diamo qualche opzione di quelli che sono le migliori possibilità per fare un’esperienza di volontariato.

Workaway (e simili)

Se il tuo budget ti spaventa e non hai molto tempo da dedicare a questa esperienza, ti consigliamo di fare work for accommodation. Puoi trovare tanti progetti interessanti su workaway o siti simili.
Ecco la nostra guida per viaggiare gratis con workaway.

viaggio di volontariato
servizio civile all'estero viaggiare

Servizio civile all’estero

Se vuoi dedicare un anno della tua vita a questo progetto puoi pensare di candidarti per il servizio civile all’estero. Ci sono associazioni provenienti da tutto il mondo che fanno parte di questa rete, tutte molto serie e autorizzate.

 Volontariato presso ONG

Hai già visto dei progetti che potrebbero interessanti? Contatta direttamente la ONG (organizzazione non governativa) o associazione per chiedere se hanno bisogno di volontari. Potrai farlo in Italia come in Sud America, non ci sono limiti e frontiere quando si tratta di regalare il proprio tempo agli altri.

come fare volontariato in una ong
viaggiare con scambi europei erasmus

 Scambi europei/Erasmus

Se sei un under 30 e vuoi viaggiare in Europa a costo zero, esistono dei fantastici scambi culturali e progetti di volontariato da fare completamente a costo zero. Vi basterà candidarvi per un progetto e avrete vito e alloggio gratuiti per tutta la durata dell’esperienza.

Cosa mettere
nello zaino

Ragazzi è quasi fatta! Il viaggio è organizzato, tutto è pronto alla partenza, mancano solo i bagagli. Cosa mettere nello zaino? Quale bagaglio scegliere? Che attrezzatura portare? Noi abbiamo fatto la lista dei nostri oggetti preferiti che vi renderanno la vita molto più semplice.

Sciarpa da viaggio porta documenti

https://www.amazon.it/Ai-LIFE-Tascabile-Infinity-Nascosta/dp/B08335PMBS/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=sciarpa%2Bper%2Bviaggio&qid=1587084507&sr=8-3&th=1

Zaino da viaggio (conforme ryanair)

 

Translate »