Come organizzare un viaggio perfetto fai da te
Sogni da tempo di preparare lo zaino e partire per una nuova avventura ma non sai proprio da dove iniziare? Oppure sei una veterana delle vacanze fai da te ma hai bisogno di nuove idee e consigli per un’esperienza diversa dal solito? Ecco che questa guida completa su come organizzare un viaggio perfetto è il posto migliore per iniziare a pianificare la prossima fuga.
Scegli il tipo di viaggio
Il primo passo da fare per organizzare il viaggio perfetto è capire qual’è il tipo di avventura che hai in mente. Molto dipende anche dalla quantità di tempo che si ha a disposizione e dalle attività che si vorranno fare durante la permanenza. Soprattutto però, quello a cui dovrete pensare è lo scopo del viaggio: volete fare una vacanza, rilassarvi e staccare da tutto oppure volete un’esperienza forte, dove mi mettete in gioco al 100%, lavorando, vivendo con i locali o altri viaggiatori come voi?
Qui abbiamo selezionato per voi 3 tipologie
- Viaggio a lungo termine
- Esperienza di volontariato
- Viaggio brave o vacanza
Se sei stufo della realtà in cui vivi, il tuo quotidiano non ti soddisfa a pieno e hai bisogno di cambiare aria per fare un’esperienza di vita all’estero, allora dovresti valutare un viaggio a lungo termine. Ci possono essere varie soluzioni da prendere in considerazione come i visti working holiday in varie nazioni nel mondo. In alternativa puoi sempre pensare di partire all’avventura per un on the road in America di vari mesi oppure mettere lo zaino in spalla, da vero backpacker, e scoprire il Sud Est Asiatico. Cosa ne pensi invece della Panamericana in Van?
Per chi ha una forte necessità di dare uno scossone alla propria vita e dare un senso più profondo al viaggio, noi consigliamo senza dubbio un’esperienza di volontariato o uno scambio culturale. Vivrete in contesti ricchi di discordanze e riuscirete a toccare con mano quelli che sono i problemi sociali su ci bisogna agire per cambiare il mondo. Possiamo tutti fare la differenza e migliore le cose nel nostro piccolo, un passo alla volta.
Per tutti quelli che hanno a disposizione poco tempo ma non vogliono in nessun modo rinunciare ad esplorare il mondo, la scelta migliore è un viaggio breve o vacanza. Anche se avete solamente poche settimane di ferie nei mesi estivi e invernali oppure dei weekend liberi, in questa guida vi aiuteremo a trovare le soluzioni migliori per organizzare un viaggio perfetto.
Budget
- Se hai un budget ridotto dovrai scegliere dei viaggi brevi in destinazioni economiche, magari non troppo lontane da casa per non andare a spendere troppo con i biglietti aerei.
- Sei hai un budget medio potrai scegliere di partire per qualche settimana, magari in Europa con lo zaino in spalla, oppure se hai del tempo puoi valutare un’esperienza di volontariato o work for accommodation (lavoro in cambio di alloggio), in questo caso scegliendo anche una meta più lontana.
- Se invece sei disposto ad andare all-in e mettere a disposizione tutti i risparmi in questa avventura, avendo quindi a disposizione un budget alto, allora sei pronto per un viaggio a lungo termine: potrai vivere 6 mesi/1 anno all’estero in Paesi molto economici oppure lavorando sul luogo per finanziarti il viaggio (come accade con i working holiday visa).
Destinazione
Bene, ora è arrivato il fatidico momento di scegliere quale sarà la destinazione del vostro viaggio. A questo punto sapete bene qual’è il tipo di viaggio che volete fare e il budget che avete a disposizione. In base a questi parametri ora potrete scegliere la meta giusta per voi. Vi serve un po’ di ispirazione? Qualche informazione più approfondita? Noi siamo qui per questo! Ecco qui i nostri consigli di viaggio divisi per destinazione.
Viaggi a BREVE termine
Dove andare
Dove dormire
Per un viaggio zaino in spalla in giro per il mondo. qualsiasi sia la meta, vi consigliamo senza dubbio di dormire in ostello, una soluzione low cost e che vi farà conoscere tanta gente da tutto il mondo.
Potrai trovare i migliori ostelli low cost su Hostelworld e Booking.
Se invece hai in mente un weekend romantico oppure alla scoperta di una capitale europea, noi scegliamo sempre di affidarci ad AirBnb. In questo sito troverai tantissime soluzioni originali dove dormire, stando a contatto con le persone del luogo e vivendo esperienze davvero uniche nel proprio genere.
Come muoversi
Voli low cost per un viaggio breve
Pianificato tutto, ora manca solo l’acquisto dei biglietti ed è fatta! Per trovare tutte le offerte migliori noi andiamo sempre su Skyscanner, un comparatore di voli che vi permetterà di trovare sempre le soluzioni più convenienti per il vostro viaggio.
Assicurazione sanitaria
Se stai per fare un viaggio all’estero, per breve o lungo che sia, uno degli elementi più importanti è senza alcun dubbio l’assicurazione sanitaria. Se viaggi in Europa, infatti, ti basterà la Tessera Sanitaria italiana per accedere alle cure mediche in ogni momento. Se, invece, ti trovi fuori dai confini europei, essere coperto da un’assicurazione sanitaria ti eviterà di spendere davvero delle cifre importanti nel momento in cui, per qualsiasi motivo, avrete bisogno di recarvi dal medico o aver bisogno di cure ospedaliere. Noi ci siamo sempre affidati a World Nomads, un servizio dai prezzi economici e dei programmi con un’ampia copertura.
Pianifica le attività
Scarica le app giuste
Il nostro telefono, grazie ad internet e a tutte le app, può essere il nostro miglior alleato, non solo durante la fase di progettazione ma anche durante il viaggio.
La prima app in assoluto da installare è quella di Google Maps, con tutte le mappe da scaricare in modo tale da poterle consultare anche offline. Un’altra app molto interessante è Xe, che vi permette di tenere sott’occhio tutte le valute e fare facilmente i calcoli per il cambio moneta.
Le migliori carte di credito
per viaggiare
Viaggi a lungo termine
Sei pronto a cambiare vita e seguire i tuoi sogni? Allacciati la cintura, sarà un viaggio pieno di avventure, ostacoli da attraversare, imprevisti da affrontare e momenti di allegria solo da vivere. Qualsiasi sia la destinazione, noi siamo sicuri che questo viaggio ti cambierà la vita.
Preparati! Non tornerai mai più come sei ora. Il viaggio a lungo termine ti apre la mente, ti fa attraversare un percorso di consapevolezza sia interiore che esteriore. Scoprirai tanti lati di te stesso che non conoscevi, andrai fuori dalla tua zona di comfort e ti renderai capace di affrontare cose che non avresti mai immaginato.
Alla fine sarai più forte, più temerario, più felice e chissà…magari deciderai di rivoluzionare completamente la tua vita e il tuo futuro.
Se vorresti dare un viaggio a lungo termine ma non hai ancora un budget adeguato, ti consiglio la nostra guida su come risparmiare soldi per un viaggio.
IL RISPARMIO è SEMPRE GUADAGNO
Ora, se hai messo da parte abbastanza soldi per partire, dovrai pensare in che modo vorrai farlo. Ecco di seguito 3 possibilità che potrebbero fare per te, tutte molto sostenibili a lungo termine e che abbiamo provato in prima persona ( anche contemporaneamente).
- Viaggiare con il Working Holiday Visa
- Iniziare a lavorare online e diventare NOMADE DIGITALE
- Viaggiare zaino in spalla
VOLONTARIATO
Ci sono dei momenti nella vita in cui inizi a farti domande, in cui pensi a quanto le nostre scelte e le nostre azioni possano davvero fare la differenza e aiutare a cambiare le cose. In quei momenti ti guardi intorno e cerchi di capire come fare per dare il contributo, per essere migliore tu e migliore il mondo che ti circonda.
Penso che in questi casi non ci sia niente di meglio di un’esperienza di volontariato, in cui puoi toccare con mano quelle che sono le vere necessità dei Paesi in via di sviluppo (e non), quali siano i disagi sociali e come poter migliorare la vita di bambini, donne e persone in difficoltà semplicemente mettendosi a disposizione. Le esperienze di volontariato sono spesso molto intense perciò bisogna farle nel momento in cui si è davvero pronti, soprattutto se questo sono a lungo termine e prevedono una presenza costante nella realtà in questione.
Qui vi diamo qualche opzione di quelli che sono le migliori possibilità per fare un’esperienza di volontariato.
Workaway e simili
Se il tuo budget ti spaventa e non hai molto tempo da dedicare a questa esperienza, ti consigliamo di fare work for accommodation. Puoi trovare tanti progetti interessanti su workaway o siti simili.
Ecco la nostra guida per viaggiare gratis con workaway.
Servizio civile all'estero
Se vuoi dedicare un anno della tua vita a questo progetto puoi pensare di candidarti per il servizio civile all’estero. Ci sono associazioni provenienti da tutto il mondo che fanno parte di questa rete, tutte molto serie e autorizzate.
Volontariato presso ONG
Hai già visto dei progetti che potrebbero interessanti? Contatta direttamente la ONG (organizzazione non governativa) o associazione per chiedere se hanno bisogno di volontari. Potrai farlo in Italia come in Sud America, non ci sono limiti e frontiere quando si tratta di regalare il proprio tempo agli altri.
Scambi europei / Erasmus
Se sei un under 30 e vuoi viaggiare in Europa a costo zero, esistono dei fantastici scambi culturali e progetti di volontariato da fare completamente a costo zero. Vi basterà candidarvi per un progetto e avrete vito e alloggio gratuiti per tutta la durata dell’esperienza.
Cosa mettere
nello zaino
Ragazzi è quasi fatta! Il viaggio è organizzato, tutto è pronto alla partenza, mancano solo i bagagli. Cosa mettere nello zaino? Quale bagaglio scegliere? Che attrezzatura portare? Noi abbiamo fatto la lista dei nostri oggetti preferiti che vi renderanno la vita molto più semplice.
Sciarpa da viaggio porta documenti
Zaino da viaggio (conforme ryanair)