Le migliori app per viaggiare: la guida completa

La nostra generazione è quella cresciuta con internet sempre a disposizione. Abbiamo iniziato a viaggiare con il telefono in mano e abbiamo utilizzato le cartine solamente in rari casi, ecco perchè abbiamo bisogno delle migliori app per viaggiare. Questi sono dei validi strumenti per renderci la vita molto più facile ed evitare spiacevoli inconvenienti mentre viaggiamo per il mondo. In questa guida completa abbiamo messo assieme quelle che sono le applicazioni per lo smartphone più utili ai viaggiatori: le abbiamo utilizzare praticamente tutte nel corso del tempo e ci hanno davvero risolto un sacco di problemi.

 

Le migliori app per viaggiare in città

migliori app per viaggiare

Xe

Questa è in assoluto la mia app preferita per viaggiare. Si tratta di un convertitore di valuta dove è possibile inserire tutte le monete di cui avete bisogno. In un attimo potrete capire quanto state spendendo, semplicemente inserendo l’importo all’interno dell’apposita sezione: l’app vi mostrerà in automatico il corrispettivo in tutte le monete che avrete salvato nella lista.

Inoltre, questa app è in continuo aggiornamento quindi vi mostrerà il valore del cambio in quel preciso istante. Questo vi aiuterà anche a capire qual’è il momento migliore e più conveniente per cambiare tutti i vostri soldi (nel caso ad esempio di un viaggio a lungo termine).

Google Maps

Questa app è la fedele alleata di tutti i viaggiatori moderni: questa applicazione offerta da Google ci permette sia di capire dove si trovano determinati punti di interesse ma anche come arrivarci a piedi, in bus, in bicicletta oppure in auto. Grazie alle indicazioni stradali di Google Maps non vi perderete più nelle mille stradine tutte uguali ma potrete arrivare a destinazione nel tempo indicato e utilizzare il tempo per godervi monumenti, musei e attrazioni varie.

LEGGI ANCHE:
Guida definitiva di Bruges: cosa vedere, fare e mangiare

Avete paura di rimanere senza segnale e non riuscire più ad arrivare a destinazione? Semplice, scaricate le mappe offline di Google Maps relative alla città che state visitando: in questo modo potrete avere sempre tutte le informazioni a disposizione anche senza l’utilizzo di internet.

Uber

Per viaggiare in città, un’app davvero comoda è Uber. Questa rete di servizio “taxi” vi permetterà di raggiungere dei luoghi anche non forniti dai mezzi pubblici. Le macchine dei guidatori non sono dei taxi ufficiali ma sono dei semplici cittadini che mettono a disposizione il proprio tempo e il proprio mezzo per percorrere delle brevi o lunghe tratte. Noi l’abbiamo utilizzato ad esempio per arrivare in aereoporto durante la notte oppure per tornare in hotel quando ormai i bus non passavano più.

Potete utilizzare anche Bolt (io l’ho usato in Romania e mi sono trovata molto bene) oppure se siete in Asia abbiamo trovato molto efficiente Grab.

Civitatis

Per trovare le attività più interessanti da fare in città oppure i free walking tour, dovrete fare affidamento all’app di Civitatis. Nel loro portale troverete delle offerte di ogni genere, dai biglietti per i musei alle attività più adrenaliniche come skydiving o il volo in mongolfiera.

migliori app PER viaggiare refill my bottle

 

Refill My Bottle App

Se come noi siete amanti dell’ambiente e volete viaggiare ecosostenibile, allora questa applicazione non potrà mancare nella vostra schermata principale!

Le migliori app per viaggiare in auto “on the road”

MIGLIORI APP PER VIAGGIARE IN AUTO ON THE ROAD

Park for night

Se viaggiate in van o in camper, questa applicazione vi tornerà davvero utile. Potrete infatti trovare dei parcheggi dove poter passare la notte in maniera gratuita quando non volete pagare dei soldi per il campeggio oppure fare delle piccole soste per riposarvi dopo tanti chilometri. Anche per chi viaggia in macchina questa app, dotata di mappa, sarà fondamentale per capire dove lasciare l’auto durante le varie esplorazioni.

LEGGI ANCHE:
Come viaggiare gratis con Workaway: lavoro in cambio di vitto e alloggio

Spotify

Dopo aver preparato i pagagli, settato l’auto (o il van) e organizzato l’itinerario, ora è tempo di preparare la playlist con tutte le migliori canzoni da viaggio. La musica ontheroad è fondamentale per farti assaporare ogni secondo di questa esperienza, regalandoti una sensazione di estrema libertà e un sottofondo sonoro alle cartoline animate che scorrono di fronte ai tuoi occhi.

Waze

Per un navigatore affidabile che ti faccia arrivare a destinazione sano e salvo, noi consigliamo Waze. Attraverso quest’app potrai conoscere le strade migliori da percorrere, quelle in cui sono presenti intoppi stradali, le situazioni di traffico intense e soprattutto la presenza di autovelox. Capita infatti che mentre sei alla guida, soprattutto sui retilinei, non badi tanto ai cartelli riguardanti i limiti, ecco perchè è utile sapere se stai andando troppo veloce e anche la presenza di rilevatori di velocità.

Where is Public Toilet

Avere un bagno a disposizione quando sei in viaggio sembra una cosa da poco, ma non lo è! Per questo motivo, avere un’app del genere installata nel telefono ti permetterà di capire dove trovare il bagno più vicino e quali sono quelli liberi e quelli a pagamento.

Scarica l’App dallo store

Wiki camp

Se stai viaggiando in Australia o Nuova Zelanda, quest’app sarà fondamentale per viaggiare in auto “on the road”. Dentro infatti troverai una comoda mappa contentente tutti i campeggi disponibili nella zona in cui ti trovi. Potrai scoprire quali sono i campeggi gratuiti e le varie opzioni a pagamento. Solitamente tra quest’ultime sono segnalati sia quelli low cost che quelli più costosi: potrai comunque avere tutte le informazioni approfondite nella scheda dedicata e le varie recensioni degli utenti.

LEGGI ANCHE:
Come viaggiare low cost in Italia

Le migliori app per organizzare un viaggio

APP MIGLIORI ORGANIZZARE VIAGGIO

Omio

Tra le miglior per organizzare un viaggio, Omio ti permette di trovare e prenotare i biglietti per tutti i mezzi pubblici d’Europa. Sarà facile capire quali sono le tue opzioni per treno, bus o aereo trammite la ricerca di una specifica tratta. Avrai così a disposizione gli orari, i siti ufficiali delle varie agenzie, i prezzi di ogni singolo ticket e anche la possibilità di acquisto diretto tramite l’app stessa.

Airbnb

Credo che questa azienda non abbia bisogno di molte presentazioni. Airbnb è uno dei migliori siti per viaggiare low cost  attraverso i quali potrete dormire in dei posti da sogno. Grazie alla relativa applicazione per smartphone potrete sia cercare nuove strutture che gestire le prenotazioni, avendo così tutto a portata di mano. Quando state per arrivare all’alloggio potrete mettervi in contatto con il vostro Host e leggere tutte le indicazioni approfondite direttamente tramite la scheda, dicendo per sempre addio a fogli stampati e appunti voltanti.

Booking

Per concludere la lista delle migliori app per viaggiare, non poteva sicuramente mancare la versione mobile del sito di prenotazione hotel più conosciuto in assoluto: Booking. Oltre alla piattaforma online esiste anche l’app, davvero molto intuitiva e anch’essa utile per avere tutte le prenotazioni fatte direttamente sul telefono.

Ti è piaciuto? Condividilo sui tuoi social.

Oppure PINNALO!

migliori app viaggiare

migliori app viaggiare

Translate »