10 cose da fare GRATIS a Brisbane - ItaloBackpackers
COSA FARE GRATIS BRISBANE
AUSTRALIA

10 cose da fare GRATIS a Brisbane

on
12 Maggio 2020

Se avete seguito gli ultimi aggiornamenti su questo blog avrete scoperto che ci siamo trasferiti in Australia, con un biglietto solo andata. Questo Paese è davvero sorprendente e ci sono sempre tantissime attività da fare e nuovi posti da scoprire. Oggi vi sveleremo i nostri consigli su cosa fare GRATIS a Brisbane, una città davvero vivace dove splende sempre il sole. Per chi pensa che l’Australia sia una meta davvero molto cara, con questa lista dovrà sicuramente ricredersi.

City Hopper, girare Brisbane in barca gratuitamente

Lasciate da parte il bus e affacciatevi sul fiume, troverete sicuramente una fermata vicino a voi. Da subito si potrebbe pensare che il trasporto su fiume sia solo sporadico e per niente economico, ma il City Hopper vi stupirà. Questa piccola barca infatti è stata creata per poter esplorare la città da una prospettiva completamente nuova: il tour parte dal centro per arrivare alla periferia e l’intera tratta andata e ritorno sarà del tutto gratuita. Noi l’abbiamo davvero adorata in quanto tutte le fermate sono vicino a dei punti di interesse della città e inoltre si ha una bassa velocità di crociera quindi potrete davvero godervi a pieno l’esperienza.

vista city hopper Brisbane fiume

Spiaggia pubblica a South Bank

In barca, in bus, a piedi o in bicicletta, raggiungere la spiaggia più famosa di tutta Brisbane sarà davvero semplice. In pieno centro, nella bellissima cornice verde di South Bank si trova l’omonima spiaggia artificiale: un fazzoletto di sabbia e una piscina d’acqua dolce vi farà sentire subito in vacanza, nonostante i grattacieli siano davvero ad un passo. La particolarità di questa zona infatti è che l’intero parco si trova proprio sul lungo fiume e, proprio dal lato opposto, si trova il cuore finanziario della città con palazzoni, mega hotel e uffici. Inutile dirvi che l’ingresso è del tutto gratuito e potrete avere accesso anche a bagni, docce, lettini e un servizio di bagnini sempre a disposizione.

LEGGI ANCHE:
6 modi per dormire gratis in Italia e all'estero

Mercati rionali

Uno dei momenti in cui è possibile ammirare in tutta la sua bellezza la vera vita australiana è la mattina al mercato. Ne esistono davvero di tantissimi e ogni rione ne ha uno: tutti i cittadini si riversano nelle strade e nei parchi per godersi un momento all’aria fresca e riempire le proprie sacche di cibi genuini, provenienti dalle farm vicine. La vera particolarità infatti è che in Australia ci sono davvero tantissimi contadini che utilizzano le loro terre per produrre dei cibi davvero autentici, quindi nei mercati è possibile dialogare con loro e trovare tutti i gusti e i profumi della campagna.

Uno dei nostri preferiti è sicuramente quello del quartiere Milton (si svolge la domenica), ma è molto interessante anche quello di West End (ogni sabato mattina al David Park) e quello del centro, chiamato proprio Brisbane City Market (ogni mercoledì a Reddacliff Place).

Spesso, oltre agli stand di frutta e verdura, dolci e oggetti d’artigianato, troverete anche artisti di strada e musicisti che renderanno l’esperienza ancora più suggestiva.

Giardino Botanico

Prenditi una giornata tutta per te, dimentica le auto, il caos della città e immergiti in una vera e propria oasi di pace. Il giardino botanico di Brisbane sempre appena uscito da un quadro, con i suoi laghetti pieni di ninfee e le persone che si fermano a fare il pic nic sull’erba. Potrete poi trovare una serra con piante tropicali, una con i cactus da tutto il mondo e un vera foresta di bamboo. Come se non bastasse, troverete anche un giardino giapponese con una vera Rioka: la perfezione delle aiuole vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Noi abbiamo delle ore per percorrerlo tutto ed è sicuramente un’alternativa per gli amanti del trekking.

LEGGI ANCHE:
6 modi per dormire gratis in Italia e all'estero
Giardino Botanico Brisbane Gratis Free Ninfee

Vista panoramica da Mount Coot-Tha

Che sia l’alba o il tramonto, Brisbane è davvero bellissima dall’alto. A poca distanza dal centro città e direttamente collegata ai giardini botanici, troviamo la terrazza panoramica di Mount Coot-Tha, un luogo davvero magico per ammirare la città in tutta la sua interezza, tra palazzi e aree verdi. Da qui partono anche vari percorsi immersi nella natura quindi potrete prendervi del tempo per esplorare questa zona. É possibile arrivare sia in bus che in auto in pochi minuti e l’ingresso alla piazza è totalmente gratuito.

Pic nic a Kangaroo Point

Se state cercando una attività da fare gratis a Brisbane che sia anche 100% local, allora dovete assolutamente organizzare un bel pic nic. Esistono davvero tante zona verdi in cui è possibile mangiare all’aperto posati sull’erba, ma uno dei più suggestivi è senza dubbio Kangaroo Point. Immersi nel verde con una vista davvero mozzafiato sulla città, potrete trascorrere una serata indimenticabile a costo zero, con tavoli, barbecue pubblici e servizi igienici a poca distanza.

pic nic Kangaroo point brisbane gratis

Roma Street Park

Uno dei parchi cittadini più colorati è sicuramente il Roma Street Park, un’area verde di Brisbane ad ingresso gratuito. Le aiuole e i cespugli sono tutti perfettamente studiati per creare immagini e composizioni davvero esteticamente accattivanti. Inoltre, in base alla stagione potremo trovare delle tipologie di fiori diversi e quindi anche colori variegati.

Story Bridge

Uno dei ponti storici della città, la sua struttura è davvero particolare e attira sempre molti visitatori. Grazie al facile passaggio, questo ponte permette di andare dal centro città fino a New Farm e raggiungere la bellissima Kangaroo Point. Spesso le persone si ritrovano sotto di questo per bere un drink nei locali che sono situati vicino e ammirare i suoi colori: durante la notte questo si illumina completamente e crea degli effetti davvero molto belli.

LEGGI ANCHE:
6 modi per dormire gratis in Italia e all'estero

Passeggiata lungo fiume

Le città sul fiume hanno davvero una marcia in più, lo sanno bene i cittadini di Brisbane che si godono questi spazi al meglio. Ci sono davvero tanti passaggi in cui è possibile camminare lungo la riva, da South Bank fino allo Story Bridge, oppure dall’altro versante passando nelle banchine piene di locali e ristoranti. Se poi volete un po’ più di natura basterà andare un po’ più lontano per trovare relax e una solitudine ristorativa.

Partecipare agli eventi all’aperto

Se ancora non ne avete ancora abbastanza e volete fare qualcosa gratis a Brisbane, allora vi consigliamo senza dubbio di prendere parte agli eventi free che si tengono nella city. Durante l’estate soprattutto vengono organizzate delle lezioni di yoga al parco, pilates, work out di gruppo, balli latini etc. Non mancano poi festival musicali e di arti performative di vario genere, insomma anche se non avere un soldo in tasca, a Brisbane c’è sempre qualcosa da fare gratis.


Ti è piaciuto? Pinnalo!

10 cose da fare gratis Brisbane
cosa fare gratis a Brisbane

TAGS

LEAVE A COMMENT

Translate »