Come sostenere il turismo in Italia durante il CoVid-19 - ItaloBackpackers
sostenere turismo Italia Covid19
ITALIA

Come sostenere il turismo in Italia durante il CoVid-19

on
27 Marzo 2020

In tempo di crisi mondiale, quello che oggi dobbiamo pensare è a salvaguardare la salute, come prima cosa in assoluto. Come secondo aspetto però, dobbiamo pensare a tutte le piccole attività che stanno attraversando un periodo davvero difficile economicamente parlando. Ecco perché vorremmo riflettere su come sostenere il turismo in Italia durante il Covid-19. Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo?

sostenere turismo Italia Covid 19

Non cancellare le vacanze

Chi ha già preventivamente pensato di non partire più per le vacanze in agosto o in settembre, potrebbe davvero riflettere a fondo sulla scelta. Ancora sono molto incerti gli svolgimenti della vicenda e quanto tempo servirà per poterci liberare da questo tanto odiato Covid-19. Quel che è certo è che non sappiamo nulla sulla situazione dell’Italia nel periodo estivo. Potrebbe anche essere finito tutto e potremmo sostenere le piccole attività turistiche confermando la nostra prenotazione. In caso contrario, sarà la struttura stessa a non poter ricevere ospiti.

Scoprire le bellezze dell’Italia

Il modo più bello e coinvolgente per poter sostenere il turismo in Italia durante il Covid-19 è quello di progettare i prossimi viaggi lungo il nostro Bel Paese. Da Nord a Sud le scelte sono davvero infinite e ce n’è per tutti i gusti, dalle montagne più alte, la natura incontaminata, l’aria fresca, fino alle acque cristalline della Sicilia. Siete amanti delle città? Bene, abbiamo il più alto numero di Siti Unesco e patrimonio culturale dal mondo.

Non avete davvero scuse! Potete spendere meno, risparmiando sui voli, e sostenere il turismo in Italia durante il periodo post Covid-19.

sostenere turismo Italia Covid 19

Acquistare gadget e prodotti locali

Sapevate che molte strutture turistiche creano delle bellissime borse, maglie, cestini e oggetti vari con il loro brand? Potrete acquistarne alcuni per sostenere queste piccole realtà turistiche italiane. Molte guest house e b&b hanno anche degli orti e realizzano marmellate, olio e altre conserve che vi faranno viaggiare degustando i loro sapori.

LEGGI ANCHE:
Un Weekend in Toscana - Itinerario di 3 giorni tra Pisa, Siena e Firenze

Spendere in esperienze locali

Hai sempre sognato di imparare a fare surf? Oppure vorresti fare parapendio? Bè e il momento di farlo, sostenendo esperti italiani e spendendo in esperienze locali. Se invece non sei un tipo adrenalinico, ci sono anche tante guide turistiche che ti porteranno alla scoperta dei sapori del luogo, artigiani autentici e antiche lavorazioni ormai quasi perdute.

Noi sai dove trovare queste esperienze locali in Italia? Sicuramente ti consigliamo la vasta scelta di possibilità su AirBnb Esperienze (facendo qui avrete un buono sconto) e anche su Get Your Guide.

sostenere turismo Italia Covid 19

Promuovere il proprio territorio sul web

Hai fatto tante foto delle vacanze? La memoria del tuo telefono sarà pieno di immagini bellissimi, scattate da ogni parte d’Italia.

Non lasciar cadere le tue belle foto nel dimenticatoio, POSTALE! Puoi condividerle con gli amici di Facebook che sicuramente apprezzeranno qualche foto scattata all’aria aperta. Durante questo periodo di auto-isolamento abbiamo tutti voglia di sognare, ecco perché sarà bellissimo andare in giro per l’Italia, anche solo attraverso le tue foto. Mi raccomando, non dimenticarti di scrivere dove sei stato e le sensazioni che hai provato: sarà come essere lì anche solo per un momento.

sostenere turismo Italia Covid 19

Consigliare piccole attività, guest house e b&b ai vostri amici e parenti

Un ottimo modo per sostenere il turismo durante il CoVid-19 è sicuramente quello di dare rilevanza ai posti dove siamo stati bene. Come? Consigliando le piccole attività, hotel e guest house che ci hanno fatto battere il cuore ai nostri amici. Si sa, il passaparola è sempre un’arma potentissima e può fare la differenza in periodo di difficoltà come questo.

LEGGI ANCHE:
Verona a San Valentino - Il nostro Verona in Love

Insomma, come ho scritto qualche giorno fà: Siamo in trappola, non ci resta che sognare! Sogna in grande, in lungo e in largo, facendo in modo che questo periodo passato distanti ci unisca sempre di più e faccia risplendere più che mai la nostra bella Italia.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Chiara

    2 Aprile 2020

    Che bell’articolo! Tutte iniziative importanti, soprattutto rimanere in Italia per le prossime vacanze. Si potrebbero scoprire anche luoghi meno turistici, come Bergamo che è bellissima ma poco frequentata da chi arriva fuori regione.

LEAVE A COMMENT

ROB & MARTA
Brisbane, AU

Due cuori zaino in spalla. Viaggiatori in classe economica, curiosi, amanti del buon cibo e dei nuovi sapori. Sognatori squattrinati alla ricerca di una meta. Scopriamo il mondo un po' alla volta, sognando di girarlo per intero. Per noi viaggiare è AVVENTURA, CRESCITA e CONDIVISIONE.

Around the World
SCONTO AIRBNB
Translate »