Autunno in Barbagia 2019 - il calendario completo - ItaloBackpackers
autunno in Barbagia 2019 Orgosolo
ITALIA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2019 – il calendario completo

on
16 Settembre 2019

Arriva finalmente il momento che aspettavamo da tutto l’anno: “Autunno in Barbagia” e i suoi eventi alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo un’intera stagione estiva dedicata alla scoperta alle coste e ai borghi in un’on the road che ci ha mostrato la bellezza di acque cristalline, faraglioni a picco sul mare e grotte nascoste, ora è tempo di dedicarci all’entroterra e ai suo piccoli paesini ospitali. Autunno in Barbagia è una manifestazione che si svolge da ormai oltre 10 anni e cerca di valorizzare e pubblicizzare la bellezza dei paesi del barbaricino che, essendo situati spesso tra le montagne e lontano dai centri cittadini più frequentati come Cagliari e Sassari, sono spesso lasciati da parte nelle tratte turistiche e nelle gite fuori porta degli stessi sardi.

Durante ogni evento, a cadenza settimanale, vengono organizzate mostre su su e costumi del paese, manifestazioni di piazza, sfilate in costume tradizionale e, soprattutto, dimostrazioni dal vivo di antichi mestieri.  Sarà, infatti, molto interessante farsi coinvolgere nella creazione di un’antica maschera mamoiadina realizzata a mano con uno scalpello, piuttosto che nella realizzazione del vino con lo schiacciamento delle uve nelle antiche botti proprio come si faceva una volta.

Le tappe più attese e partecipate sono sempre quelle dei centri di Mamoiada, Orgosolo e Nuoro, conosciute per i vini, i murales e le storie che le hanno rese protagoniste. Da non trascurare, però, i piccoli borghi come Belvì o Lollove, che mostrano tutta la loro elegante e ordinata bellezza come piccole perle incastonate tra le montagne. Durante una giornata di “Autunno in Barbagnia 2019” farete il pieno di caldarrose fumanti, torrone fatto a meno, pane lentu cun purpuzza e ancora seadas, formaggi stagionati w vino fatto in casa.

LEGGI ANCHE:
Cagliari, la città del cuore

A darvi il benvenuto ci sarà sempre qualcuno del luogo che vi farà sentire a casa quindi non abbiate paura di fare diversi chilometri per raggiungere la tappa della settimana, ne varrà sicuramente la pena!

 

Autunno in Barbagia 2019: il calendario completo

Autunno in Barbagia 2019 Sardegna calendario completo

Autunno in Barbagia a Settembre

Bitti 7/8 settembre
Oliena 14/15 settembre
Austis 21/22 settembre
Orani 21/22 settembre
Dorgali 28/29 settembre
Sarule 28 /29 settembre
Tonara 28/29 settembre

Autunno in Barbagia a Ottobre

Gavoi 5 e 6 ottobre
Lula 5 e 6 ottobre
Meana Sardo 5 e 6 ottobre
Lollove 12 e 13 ottobre
Onanì 12 e 13 ottobre
Orgosolo 12 e 13 ottobre
Belvì 19 e 20 ottobre
Sorgono 19 e 20 ottobre
Aritzo 26 e 27 ottobre
Ottana 26 e 27 ottobre

Autunno in Barbagia a Novembre

Desulo 1/3 novembre
Mamoiada 1/3 novembre
Nuoro 9/10 novembre
Tiana 9/10 novembre
Atzara 16/17 novembre
Olzai 16/17 novembre
Ovodda 16/17 novembre
Ollolai 23/24 novembre
Orotelli 23/24 novembre

Autunno in Barbagia a Dicembre

Gadoni 30 novembre e 1 dicembre
Oniferi 30 novembre e 1 dicembre
Teti 30 novembre e 1 dicembre
Fonni 7/8 dicembre
Ortueri 7/8 dicembre
Orune 14/15 dicembre

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

ROB & MARTA
Cagliari

Due cuori zaino in spalla. Viaggiatori in classe economica, curiosi, amanti del buon cibo e dei nuovi sapori. Sognatori squattrinati alla ricerca di una meta. Scopriamo il mondo un po' alla volta, sognando di girarlo per intero. Per noi viaggiare è AVVENTURA, CRESCITA e CONDIVISIONE.