Cosa fare in Australia: Top 10 esperienze da vivere down under

Una terra affascinante e lontana, ci sono davvero tantissime esperienze uniche da fare in Australia. Il suo territorio è molto vasto e si passa da zone tropicali ad aree desertiche, passando per città moderne e piccoli paesini caratteristici dell’entroterra molto caratteristici (il famoso Outback australiano). Nei nostri 2 anni passati a vivere nella terra dei canguri abbiamo avuto la fortuna di vivere gran parte di queste esperienze uniche che è possibile fare solo in Australia. Da nord a sud passando per l’outback abbiamo cambiato casa, lavoro e amici tante volte, ogni volta per vivere un’avventura ancor più incredibile e inaspettata.

Cosa fare in Australia: top 10 esperienze uniche da vivere

1. Nuotare nella barriera corallina

Nel nord del Queensland, una volta passato il tropico del Capricorno, risiede un’Australia che non siete abituati a vedere nei programmi tv. Qui si trova infatti la zona tropicale in cui spiagge incontaminate sono coronate da palme selvagge che si buttano direttamente sul mare, creando dei paesaggi da cartolina. Cairns è la città più importante di quest’area ed è diventata popolare non solo per le sue spiagge e le isole che si trovano a poca distanza, ma anche perchè da qui partono le migliori escursioni per la Grande Barriera Corallina. Questa è una delle grandi meraviglie naturali del mondo ed è la casa di flora e fauna marina unici nel mondo. Potrete fare snorkeling e quindi nuotare con maschera e boccaglio oppure fare delle vere e proprie immersioni subaquee (scuba diving), con la possibilità di alloggiare direttamente in mezzo all’oceano per qualche giorno.

Le esperienze più belle partono daAirlie Beach,Cairnse Lady Musgrave.

2. Fare un on the road sulla Pacific Coast o nell'Outback

Durante un viaggio Down Under (così è chiamata da molti l’Australia), non dovrebbe mai mancare un viaggio in macchina (o ancor meglio in van, alla scoperta della Pacific Coast che va da Cairns a Melbourne. Potrete fare solamente la parte del Queensland oppure visitare più di uno stato (in questo caso dovrete però avere disposizione parecchio tempo perché le distanze sono davvero importanti).

Consigliamo di affittare un mezzo e iniziare a godervi il panorama davanti a voi: guidare sulla Pacific Highway vi darà una sensazione di libertà come mai prima. Se poi volete rendere la vostra avventura ancora più interessante, uscite dalla strada più battuta e avventuratevi alla scoperta dei paesini dell’entroterra. Guiderete per centinaia di km senza incontrare anima viva e vedrete la terra diventare sempre più rossa man mano che andrete sempre più verso il “Red Centre” (ehi, vi state avvicinando sempre di più al deserto!). I tramonti saranno tra i più belli mai visti e i colori così intensi saranno il vostro ricordo più bello, ve lo posso assicurate.

3. Andare alla scoperta di canguri e koala

L’Australia è la terra dei canguri, ma non aspettatevi di andare in città e vedere questi simpatici animaletti saltellare da una parte all’altra senza batter ciglio. Per incontrarli, infatti, dovrete spostare da i maggiori centri cittadini e andare nelle campagne, dove possono vivere in libertà e avere tanto spazio libero in cui correre. Ne esistono di tante tipologie diverse: wallabies, canguri delle rocce, canguri degli alberi, canguri rossi e tanti altri, tutti con caratteristiche differenti e spesso originari unicamente di una zona specifica del territorio.

Per quanto riguarda i Koala invece, sarà ben più difficile trovarli in natura in quanto amano arrampicarsi su delle imponenti piante di eucalyptus. Spesso i visitatori amano incontrarli in dei santuari, in cui vengono messi in delle aree protette e durante la fase di guarigione: ne esistono diversi, soprattutto vicino alle maggiori città, tuttavia non consiglierei l’esperienza in quanto la sensazione è di stare allo zoo con degli animali in trappola.

Per vedere i koala in natura, così come i canguri delle rocce, i kookaburra e le tartarughe marine, consigliamo di visitare Magnetic Island, una piccola isola tropicale nonché uno dei nostri posti del cuore a largo della costa di Townsville.

4. Vedere il passaggio delle balene

Una delle emozioni più forti vissute durante la mia permanenza in Queensland è senza dubbio l’incontro con le balene. Questi maestosi cetacei si sono mostrati a noi, mostrando tutta la loro magnificenza nelle acque a largo di Gold Coast. Nel periodo che va da maggio a novembre è possibile infatti vederle balzar fuori dall’acqua assieme alle piccole balenottere appena nate, vivendo uno spettacolo che difficilmente riuscirete a dimenticare. Il posto più famoso per ammirare le balene in Queensland è Hervey Bay, ma esistono dei tour organizzati anche nella zona di Sydney, Melbourne e Perth, dove verrete condotti con delle barche in dei luoghi precisi e potrete aspettare che le balene si mostrino a voi con una delle loro “danze”.

Era da poco terminato il primo lock down e noi vivevamo in Gold Coast ma ancora non avevamo avuto l’opportunità di vivere nessuna delle esperienze uniche che l’Australia sa regalarti. Ecco che un giorno Andy, un signore australiano con cui vivevamo in quel periodo (leggi la storia completa inSiamostati adottati in Australia“), decide di regalarci 2 biglietti per la barca che ci avrebbe condotto in mare aperto, dove avremo visto le balene da vicino. Inutile dire che non potrò mai ringraziarlo abbastanza per questo.

Se vi trovate nel Western Australia è possibile organizzare un’escursione per vedere le balene da Perth.

5. Visitare l'Opera House

sydney opera house cosa fare attività in australia

Potrai anche aver vissuto per anni in Australia, ma quando inizi a scorgere l’Opera House fuori dal finestrino, è lì che inizi a pensare:”Oddio, sono davvero in Australia!”. Questo capolavoro di architettura che si affaccia sull’acqua è diventato simbolo di un intero sub-continente, non può quindi mancare nella vostra lista di cose uniche da fare in Australia. Potrete ammirarlo da diverse angolazioni durante la vostra visita a Sydney: dal mare, durante la traversata in traghetto Manly-Sydney, oppure in lontananza dal Giardino botanico e dall’alto dall’Harbour Bridge. Ogni prospettiva vi regalerà delle viste pazzesche che farete fatica a dimenticare.

Se volete aggiungere un’esperienza indimenticabile alla vostra bucket list consigliamo anche discalare l’Harbour Bridge: senza dubbio avrete una vista mozzafiato su tutta Sydney da lassù.

6. Fare un trekking nella foresta pluviale

L’immensità della natura che si manifesta all’uomo in tutta la sua grandezza: la foresta pluviale è una delle grandi meraviglie naturali e un’esperienza davvero intensa che potrete vivere nella zona tropicale dell’Australia. Sono vari i parchi nazionali dove potrete fare dei trekking ma uno dei più belli è senza dubbio quello nella Daintree Forest, nel nord del Queensland, ma ci sentiamo di menzionare anche lo Eungella National Park, Barron Gorge National Park e lo Springbrook National.

7. Dormire nel deserto

Un territorio così immenso e diverso comprende davvero tutti di ambienti, persino il deserto. La parte centrale dell’Australia, infatti, è prevalentemente desertico, con solamente alcune città e villaggi presenti e una strada principale che va da Darwin fino ad Adelaide. Se volete vivere una vera avventura, allora affittate una macchina (meglio un 4×4) e andate in esplorazione nella zona di Alice Spring, organizzando una notte sotto le stelle nel mezzo del deserto.

In alternativa, potrete trovare dei camping o lodge in varie location dove potrete anche trovare tutti i servizi di cui avrete bisogno per una notte indimenticabile.

8. Fare surfs con i locals

surf australia cosa fare attività

L’Australia è famosa per le sue spiagge selvagge e le sue onde che fanno impazzire migliaia di appassionati di surf. Passando una giornata al mare non potrai far a meno di vedere tanti ragazzi e ragazze con le tavole da surf che a piedi nudi attraversano la città per praticare la loro attività preferita: cavalcare le onde.

Unisciti a loro e fatti insegnare dai migliori: ci sono tante scuole di surf che organizzano dei corsi lungo tutta la costa. Tra le zone più famose troviamo sicuramente Gold Coast, Byron Bay e Sydney.

Noi ti consigliamo unalezione di surf in Gold Coast:potrai farepratica e conoscere tante persone del luogo e viaggiatori come te.

9. Vedere il tramonto dal faro di Byron Bay

Ricordo ancora l’esperienza incredibile vissuta al faro di Byron Bay: fare il trekking dalla spiaggia e raggiungere il faro regala dei panorami fantastici. Da lassù potrete ammirare la costa e il verde incontamintato dell’entroterra. Arrivando poi all’ora del tramonto, tutto sarà ancora più magico con quelle sfumature arancio che si riflettono sul mare.

10. Ammirare Ayer Rock (Uluru)

ayer rock uluru australia cosa fare attività

Vera e propria icona storica dell’Australia, Ayer Rock è un luogo sacro per il popolo aborigeno. Uluru è la meta che tutti i backpackers vorrebbero raggiungere almeno una volta nel loro lungo viaggio in terra australiana. Visitare il Red Centre e trovarsi al cospetto di questo enorme montagna rossa nel bel mezzo del deserto è un momento vi rimarrà per sempre impresso nella mente, anche ad anni di distanza.

Per organizzare un’escursione a Uluru potete affidarvi a delle guide che vi porteranno nei posti migliori all’alba, al tramonto o lungo i trekking del parco nazionale.

Conclusioni

Come avrai capito da quest’articolo, l’Australia è molto più che città e musei. Per scoprirne la sua essenza e godere a pieno delle sue meraviglie è necessario immergersi nella natura, stare a contatto con animali e piante, onde e fauna marina. Ci sono tantissime esperienze da fare durante un viaggio in questo Paese così vasto e variegato, ma aggiungere almeno due o tre di queste attività uniche al tuo viaggio in Australia renderà questa avventura indimenticabile.

Ti è piaciuto l'articolo? Pinnalo!