Il periodo più magico dell’anno è alle porte, le città si vestono a festa e le illuminarie fanno brillare le strade anche senza la luce del sole. Quale miglior momento quindi per organizzare un viaggio e fare un break dalla quotidianità immergendosi in una nuova cultura. Vediamo assieme quindi la lista delle mete dove andare a Natale spendendo poco, in Italia e in Europa.
Dove andare a Natale spendendo poco in Europa
Polonia
Tra le mete più affascinanti e autentiche dove andare a Natale spendendo davvero poco, menzioniamo la perla dell’Europa dell’Est: la Polonia. Territori con una storia difficile ma che negli hanno saputo fiorire e fare della propria cultura un punto di forza, le terre dell’est sono una meta prediletta per chi vuole spendere il periodo natalizio in un’atmosfera magica con un budget basso.
Romania
Andiamo ancora alla scoperta delle terre dell’Est Europa, stavolta spingendoci ancora più in là verso i territori della Romania. Molto vicina all’Italia per lingua, cultura e storie di immigrazione, questa nazione è una delle più economiche per il costo della vita. Le città come Bucharest e Brasov si illuminano durante le feste e organizzano dei mercatini molto particolari. In più le basse temperature e la neve faranno sicuramente sentire ancor di più l’aria di Natale.
Ungheria
L’Ungheria, e in particolare la sua affascinante Budapest, è una delle regine della tradizione natalizia europea. Mercatini ad ogni piazza e bancarelle che vendono pan di zenzero decorati, in pieno stile tedesco. Hot wine e profumo di cannella si fondono allo sfavillare delle luci agli angoli delle strade. Una delle mete perfette dove andare a Natale spendendo poco in Europa.
Spagna
Natale non è solo neve e vino speziato. Che ne dite di andare un po’ al caldo? La Spagna può essere il posto perfetto dove passare il Natale spendendo poco: Madrid, Barcellona, Valencia o Siviglia, tutte vi accoglieranno con temperature miti e passeggiate sotto il sole. Non mancheranno anche qui illuminarie e alberi di Natale che si uniranno alle uniche e particolari tradizioni natalizie spagnole per una festa sicuramente fuori dagli schemi.
Portogallo
Parlando di mare e di sole, perché non sporgerci ai confini d’Europa fino al Portogallo. La spiaggia è sicuramente luogo insolito dove andare a Natale ma per gli amanti degli sport acquatici sarà un sogno. Potrete vedere un Babbo Natale consegnare i regali non sulla solita slitta ma su una tavola da surf: non male no?
Malta
A proposito di Natale al caldo, anche la piccola isola di Malta è un luogo ideale dove andare durante le feste. Con tante giornate di sole, clima mite e un’atmosfera rilassata e la destinazione perfetta per chi vuole godersi il lusso della vacanza lontano dal caos dei luoghi affollati. L’idea di un cenone di Natale in maglietta a maniche corte è un sogno di tanti italiani e si può avverare senza andare tanto lontano da casa.
Dove andare a Natale spendendo poco in Italia
Puglia
Non sapete dove andare a Natale spendendo poco? In Italia il sud ha notoriamente un costo della vita più basso e preserva nei suoi territori delle perle inestimabili. Conosciuta più per il turismo estivo, la Puglia è tutta da scoprire durante l’inverno, quando si organizzano i festival delle luci e tutti i piccoli paesi si vestono a festa. Babbo Natale quest’anno potrebbe portarvi i suoi doni sotto un trullo ad Alberobello, non sarebbe fantastico?
Abruzzo
Per gli amanti della neve, ricordiamo che oltre al Veneto e al Trentino ci sono anche altre mete dove passare in Natale tra gli scii. Una delle zone naturalistiche più belle d’Italia, l’Abruzzo riesce ad offrire delle stazioni sciistiche all’avanguardia e dei panorami mozzafiato tra le cime del Gran Sasso.
Sicilia
Una vacanza all’insegna del buon cibo e della tradizione: un posto dove andare a Natale spendendo poco è sicuramente la Sicilia. Potrete trovare la neve e fare un trekking nelle pendici di un vulcano a Catania oppure godersi delle belle giornate in barca a largo delle sue coste. Non avrete problemi sicuramente sul cibo, in ogni città avrete una cultura eno-gastronomica tutta da gustare.
Basilicata
Per ultima, nella nostra lista di luoghi dove andare a Natale spendendo poco, non potevamo non menzionare la Basilicata. La città di Matera è sicuramente unica nel suo genere e durante il periodo natalizio viene organizzato un enorme presepe nei sassi. Potrete anche soggiornare dentro uno dei famosi sassi e vivere la magia del Natale in un contesto davvero unico.
Dopo aver letto la nostra guida delle città perfette dove passare il Natale, ora è tempo di prenotare la vacanza. Vi lasciamo unosconto di 15 eurosu Bookinge25 euro di scontosu Airbnbper poter risparmiare sui vostri soggiorni e poter viaggiare lowcost.
Ti è piaciuto? Pinnalo!