Un week end a Firenze: Cosa vedere e dove mangiare

Firenze. Una delle città più affascinanti al mondo, strade piene di storie e angoli stracolmi d’arte. Questo è quello che puoi scoprire durante un week end a Firenze, due giorni alla scoperta della storia d’Italia e dei più importanti personaggi che hanno fatto celebre nel mondo il nostro Paese.

Due giorni a passeggio tra le strade dove Dante scrisse la Divina Commedia e dove Leonardo Da Vinci lavorava tra tele e colori. Così come loro Brunelleschi, Cimabue e Michelangelo permearono questa città di prestigio, bellezza e fascino.

 

L’armonia e l’eleganza di Firenze la rendono perfetta per un weekend romantico, dove passare piano le giornate condividendo stupore e sorrisi. Io la incontrai esattamente un anno fa e passai qui delle bellissime giornate per festeggiare un avvenimento importante. E’ davvero una bella sensazione svegliarsi, aprire la finestra e trovarti davanti agli occhi il panorama visto dall’Oltrarno, con il fiume, Ponte Vecchio, il Duomo e un leggero venticello che ti rinfresca.

A lasciare a bocca aperta purtroppo non sono solo le opere d’arte ma anche i prezzi folli che rendono il tutto poco accessibile ai sognatori squattrinati che amano i viaggi low cost. Ci sono però sei trucchi per capire cosa vedere a Firenze e dove mangiare in un week end per tutte le tasche.

COSA VEDERE IN UN WEEKEND A FIRENZE

1. Cattedrale di Santa Maria del Fiore – Duomo di Firenze

La cattedrale di Santa Maria del Fiore, chiamata anche Duomo di Firenze, è uno dei simboli della città. E’ visibile da molti luoghi per la sua imponente cupola e il suo campanile vestiti di bianco e nero. Per le sue dimensioni è considerata la 3° chiesa più grande al mondo. Questa chiesa ha visto lavorare alcuni tra i più importanti artisti italiani quali Giotto, Vasari e Brunelleschi. Venne progettata dall’architetto Giorgio Vasari e l’inizio dei lavori risale al 1296. La cupola, la parte forse più affascinante di tutto l’edificio, è stata progettata dal Brunelleschi e affrescata da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Il campanile che lo fiancheggia fu costruito da Giotto ed è visitabile con un biglietto apposito.

TI POTREBBE INTERESSARE:
Cosa vedere a Bucarest: i posti più instagrammabili della capitale rumena

L’ingresso è gratuito. Gli orari sono : 10.00 /17.00

 

Primavera Botticelli

2. Gli Uffizi

 

Gli Uffizi, più del solito giro al museo. Impossibile non fermarsi davanti alla Primavera del Botticelli e ammirare la grazia, l’eleganza e il paesaggio bucolico di questo quadro. Come lui anche la nascita di Venere, esempio di femminilità e di grazia nella pittura del Botticelli. Potrete ammirare il Tondo Doni di Michelangelo e le opere di Tiziano, Giotto, Lippi e Raffaello.

Consigli per una visita lowcost agli Uffizi:

  • Per gli under 26 c’è la possibilità di entrare al museo con il biglietto ridotto
  • La prima domenica di ogni mese è possibile visitare GRATIS il museo per tutti

3. Piazza della Signoria

Basta passeggiare per le vie del centro per imbatterti in piazze e opere d’arte. Piazza della Signoria è sicuramente una tappa fissa durante un week end a Firenze, dove si trova il Comune ed è possibile sedere al fresco ad ammirare la fontana del Nettuno e le statue raffiguranti la forza fisica ed avvenimenti storici come il ratto delle sabine.

 

PONTE VECCHIO

4. Ponte Vecchio

Il posto che più ho amato durante il mio week end a Firenze è stato il Ponte vecchio, con i suoi negozi, le finestrelle e è possibile ammirare dai ponticelli sull’Arno. La notte tutto diventa magico, le luci delle case si accendono e riflettono sull’acqua creando un’ambiente magico.

5. Piazza Santo Spirito – Oltrarno

Se volete passare una serata spensierata, in allegria e vivere proprio come i fiorentini allora dovete assolutamente visitare Piazza Santa Croce. Un ambiente calmo e quasi fuori dalle dinamiche turistiche del centro, la mattina sembra di stare in un paesino calmo e pacifico. La sera invece la piazza si trasforma e diventa un punto di ritrovo per tanti giovani con musica, danza e drink colorati dei locali circostanti.

TI POTREBBE INTERESSARE:
Cosa vedere a Francoforte in un weekend: il mio solo trip tra grattacieli e musei

Mercato centrale Firenze

6. Il mercato

I mercati sono sempre un punto fondamentale per capire la cultura di un luogo. Il mercato di Firenze è un luogo speciale: tutto attorno si trovano delle bancarelle dove poter trovare oggetti di pelletteria e souvenir particolari, tipici del capoluogo toscano. Nel piano terra si trovano gli stand di frutta, verdura, carne e pesce con una speciale attenzione per i prodotti del territorio. Nel piano superiore invece è possibile mangiare con una vasta scelta tra ristoranti e fast food

weekend firenze7. Piazzale Michelangelo

Luogo magico per un romantico week end a Firenze. Dopo una ripida salita poco più avanti il Ponte Vecchio permette di arrivare in uno dei miei posti del cuore. Noi decidemmo di andarci poco prima dell’aperitivo e appena arrivati in cima il panorama era mozzafiato, con Firenze ai nostri piedi e il tramonto sull’Arno. Piazzale Michelangelo è un enorme spiazzo che si trova sopra un colle e permette quindi di godere di una splendida vista sopra la città. DA NON PERDERE!

8. La Galleria dell’Accademia

Se si va a Firenze per un weekend non si può non vedere il David di Michelangelo. Quest’opera scultorea così celebre non si trova all’esterno e viene custodita al museo dell’ Accademia. Vale sicuramente la pena fare una visita al museo e perdersi tra statue e opere d’arte.

Consigli per una visita lowcost la Galleria dell’Accademia:

  • Per gli under 26 c’è la possibilità di entrare al museo con il biglietto ridotto
  • La prima domenica di ogni mese è possibile visitare GRATIS il museo per tutti

DOVE MANGIARE IN UN WEEKEND A FIRENZE

Devo dire che trovare dei posti low cost dove mangiare durante il mio week end a Firenze non è stato semplice. I prezzi dei ristoranti sono piuttosto elevati e soprattutto nelle strade del centro si trovano delle soluzioni “acchiappa turisti” non proprio economiche. Ciò però non significa che sia impossibile mangiar bene.

TI POTREBBE INTERESSARE:
Le 10 cose da vedere a Bologna: oltre le torri c'è di più

mangiare a Firenze

Consigli per mangiare lowcost a Firenze:

  • Per pranzo optate per un panino, con il lampredotto o la finocchiona sono tipici
  • Lo street food è molto in voga quindi potete pendere qualcosa da asporto e mangiarlo per le vie del centro mentre continuate il vostro giro
  • Per la cena optare per dei ristoranti tipici ad Oltrarno o spostati dal centro
  • I mercati sono sempre delle soluzioni veloci e low cost mangiare bene
  • Mangiare prodotti locali

Vi lascio qualche indirizzo da non perdere:

All’Antico Vinaio
Panini e focacce con ingredienti tipici e vino. Atmosfera vivace.
Indirizzo: Via dei Neri, 74/R, 50100 Firenze
Telefono:055 238 2723
Orari: 10/ 22

Mercato centrale
Il mercato al primo piano contiene panifici, fast food gourmait e pasticcerie.
Indirizzo: Via dell’Ariento, 50123 Firenze
Telefono:055 239 9798
Orari: 10/ 24

Trattoria la Casalinga
Ristorante di Oltrarno che propone piatti tipici della tradizione toscana, dai garganelli alla nana alla pappa al pomodoro. Rustico e lowcost è molto frequentato dai locali.

Trattoria Giovanni
Via Sant’Agostino, 38
Orari:
12:00 – 14:30
19:00 – 22:45

Ora non avete scuse, siete pronti per affrontare un week end a Firenze! Valigia Pronta? Si parte!