Autunno in Barbagia 2019 - il calendario completo - ItaloBackpackers
autunno in Barbagia 2019 Orgosolo
ITALIA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2019 – il calendario completo

on
16 settembre 2019

Arriva finalmente il momento che aspettavamo da tutto l’anno: “Autunno in Barbagia” e i suoi eventi alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo un’intera stagione estiva dedicata alla scoperta alle coste e ai borghi in un’on the road che ci ha mostrato la bellezza di acque cristalline, faraglioni a picco sul mare e grotte nascoste, ora è tempo di dedicarci all’entroterra e ai suo piccoli paesini ospitali. Autunno in Barbagia è una manifestazione che si svolge da ormai oltre 10 anni e cerca di valorizzare e pubblicizzare la bellezza dei paesi del barbaricino che, essendo situati spesso tra le montagne e lontano dai centri cittadini più frequentati come Cagliari e Sassari, sono spesso lasciati da parte nelle tratte turistiche e nelle gite fuori porta degli stessi sardi.

Durante ogni evento, a cadenza settimanale, vengono organizzate mostre su su e costumi del paese, manifestazioni di piazza, sfilate in costume tradizionale e, soprattutto, dimostrazioni dal vivo di antichi mestieri.  Sarà, infatti, molto interessante farsi coinvolgere nella creazione di un’antica maschera mamoiadina realizzata a mano con uno scalpello, piuttosto che nella realizzazione del vino con lo schiacciamento delle uve nelle antiche botti proprio come si faceva una volta.

Le tappe più attese e partecipate sono sempre quelle dei centri di Mamoiada, Orgosolo e Nuoro, conosciute per i vini, i murales e le storie che le hanno rese protagoniste. Da non trascurare, però, i piccoli borghi come Belvì o Lollove, che mostrano tutta la loro elegante e ordinata bellezza come piccole perle incastonate tra le montagne. Durante una giornata di “Autunno in Barbagnia 2019” farete il pieno di caldarrose fumanti, torrone fatto a meno, pane lentu cun purpuzza e ancora seadas, formaggi stagionati w vino fatto in casa.

LEGGI ANCHE:
Costa di Baunei - Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritzé

A darvi il benvenuto ci sarà sempre qualcuno del luogo che vi farà sentire a casa quindi non abbiate paura di fare diversi chilometri per raggiungere la tappa della settimana, ne varrà sicuramente la pena!

 

Autunno in Barbagia 2019: il calendario completo

Autunno in Barbagia 2019 Sardegna calendario completo

Autunno in Barbagia a Settembre

Bitti 7/8 settembre
Oliena 14/15 settembre
Austis 21/22 settembre
Orani 21/22 settembre
Dorgali 28/29 settembre
Sarule 28 /29 settembre
Tonara 28/29 settembre

Autunno in Barbagia a Ottobre

Gavoi 5 e 6 ottobre
Lula 5 e 6 ottobre
Meana Sardo 5 e 6 ottobre
Lollove 12 e 13 ottobre
Onanì 12 e 13 ottobre
Orgosolo 12 e 13 ottobre
Belvì 19 e 20 ottobre
Sorgono 19 e 20 ottobre
Aritzo 26 e 27 ottobre
Ottana 26 e 27 ottobre

Autunno in Barbagia a Novembre

Desulo 1/3 novembre
Mamoiada 1/3 novembre
Nuoro 9/10 novembre
Tiana 9/10 novembre
Atzara 16/17 novembre
Olzai 16/17 novembre
Ovodda 16/17 novembre
Ollolai 23/24 novembre
Orotelli 23/24 novembre

Autunno in Barbagia a Dicembre

Gadoni 30 novembre e 1 dicembre
Oniferi 30 novembre e 1 dicembre
Teti 30 novembre e 1 dicembre
Fonni 7/8 dicembre
Ortueri 7/8 dicembre
Orune 14/15 dicembre

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

ROB & MARTA
Cagliari

Lei foodblogger, lui TechBlogger. Due cuori zaino in spalla. Viaggiatori in classe economica, curiosi, amanti del buon cibo e dei nuovi sapori. Sognatori squattrinati alla ricerca di una meta. Scopriamo il mondo un po' alla volta, sognando di girarlo per intero. Per noi viaggiare è AVVENTURA, CRESCITA e CONDIVISIONE.

Facebook Likes
Social
Instagram
  • Good bye SUMMER, 
welcome AUTUMN.

Per i sognatori come me è sempre difficile capire qual'é la giusta cosa da fare e il posto in cui stare.

Davanti ci sono sempre migliaia di possibilità e tutto il mondo da esplorare che quasi rivedere uno stesso luogo diventa uno spreco di tempo o un peccato capitale.

Fermandomi un attimo, però, penso alla fortuna di vivere un'intera estate nella mia terra, assieme a lui, con la possibilità di spostarci su 4 ruote e provare a scoprirla davvero. Tante sono state le estati in cui il mare era solo un miraggio, tantissimi sono i luoghi che ancora non abbiamo visto della nostra isola, per mancanza di soldi, di tempo, di mezzo, quindi perché non godere a pieno di questo momento.

Andare alla scoperta di nuove calette e riscoprire luoghi che ti hanno già fatto battere il cuore, mangiare un gelato fresco sotto un ombrello fatto di paglia, sentire il rumore del mare ed immergersi in acque cristalline.

Insomma, quando vivi in un posto così bello, stare a casa per un po' in fondo non è poi così male no? Voi come la pensate, cercate dellenuove mete vicino casa o appena potete salite su un aereo?

#igersardegna #igerscagliari  #sardegna #sardinia #villasimius #travelcouplesitalia #travelustcouples #couplesthatwander #couplesthattravel #girlslovetravel #girlsvsglobe #darlingescapes #outdoorwomen #prettycity #femmetravel #girlsthatwander #travelingchicas #travelgirldiary #thetravelwomen #shetravels #girlsjustwannatravel  #girlsborntotravel #ladiesgoneglobal #femaletravel #sheexplores #explorerbabes #nomadgirls #girlsabroad #girlaroundtheworld
  • 🌟Riad da sogno e dove trovarli

Una delle sorprese più belle del nostro viaggio in Marocco sono stati proprio i Riad e i Dar che ci hanno ospitato. Entrare in una di queste strutture tipiche è come vivere una favola. Niente è lasciato al caso, dalle colonne decorate alle piante che cadono dai balconi. La piscina centrale rende l'atmosfera ancora più magica e verrebbe voglia di prolungare il soggiorno di almeno una settimana. Qui eravamo a Marrakech, in un magico scrigno silenzioso lontano dal chiasso della Medina. 
Voi avete mai dormito in una location davvero da sogno? Dove eravate?

#travelcouples #travelcouplesitalia #wandelust #travelustcouples #morocco #riadlovers #igersmarrakech #marrakech #ilovemarrakech #viaggiare #ilovetravel #lonelyplanet #stayandwander #passportexpress #openmyworld #exploremore #wonderful_places #dametraveler #girlsthatwander #prettycity #couplesthattravel #couplesthatwander
  • "Il mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale", ognuno è troppo preso dalla propria vita per capire cosa sta succedendo al proprio vicino, troppo preso dai messaggi sul cellulare per fare un sorriso a chi ti passa a fianco, troppo impegnati a costruirea vita perfetta per guardarci un po' intorno e capire chi vive con poco. 
E se un giorno le salissimo tutti assieme quelle scale, tenendoci per mano e cooperando per affrontare insieme quel che non và senza colori, bandiere e partiti?

La nostra terra sta bruciando, il nostro mare è completamente inquinato dalla plastica, i ghiacciai si stanno sciogliendo e si stima che tra qualche centinaio d'anni non ci sarà abbastanza acqua per tutti.

È possibile che iniziamo a pensare che qualcosa è affar nostro solo quando il fuoco arriva fin dentro il nostro orticello?! È mai possibile che si pensi così tanto ad apparenza e cose inutili senza pensare che questa terra che ci ospita sta soffrendo sotto i nostri piedi?
Non mangiamo soldi,
Non respiriamo plastica,
Non beviamo petrolio.

Acqua e ossigeno solo il lusso più alto che si possa avere ed è gratis ancora per poco.

RIDUCI gli sprechi
RICICLA i rifiuti
RIUSA per dare nuova vita e trasformare un rifiuto in risorsa

In fondo per campiare le cose basta "Pensare globale e agire locale", prima che sia troppo tardi.

#reducerecyclereuse #thinkglobalactlocal #savetheplanet #greenlife #bluxelles #bruges #visitflandres #viaggiare #planetdiscovery #plasticfree #savetheworld #bloggeritalia #travelbloggeritaliane #travelustcouples #travelcouplelife #travelcouplesitalia #igersbrussels #igersbelgium #igersbelgique #brussels #brugge #couplesthattravel #couplesthatwander #couplesgoals
  • Ogni tanto è fantastico fermarsi a respirare e osservare. Osservare questa immensa distesa d'acqua cristallina e respirare quel senso di libertà e pace, misto all'odore della salsedine.
Ricordarsi che ogni istante merita d'essere vissuto e goduto appieno, mentre troppo spesso andiamo di corsa, ossessionati dalla fretta e dall'orologio, dallo stress della quotidianità. 
È questo l'insegnamento che vogliamo portarci dietro da questi giorni di mare: mettete voi e i vostri sentimenti sempre al primo posto, non lasciate che il tempo vi domini, che il destino vi incateni a sé, siate sempre consapevoli del fatto che ogni momento che state vivendo è unico e irripetibile e va vissuto al 100%.
#yallersardegna #yallersitalia  #beautifuldestinations #bestvacations #doyoutravel #exploremore #exploringtheglobe #goplayoutside #ilovetravel #instapassport #instatravel #lonelyplanet #openmyworld #passionpassport #passportable #passportexpress #planetdiscovery #roamtheplanet #stayandwander #tasteintravel #travel #travelawesome #traveldeeper #travelgram #travelnow #travelon #travelstoke #igersardegna #travelustcouples
  • 🎉🎉Happy Birthday Rob🎉🎉 Ti auguro 1000 altre avventure come quelle vissute in Marocco, con la menta sul naso nelle concerie di Fez, con i piedi nudi sulla sabbia del deserto e con gli occhi tra i colori come nella medina di Marrakech. 
1000 giorni nel mare blu della nostra Sardegna tra pesci e sabbia bianca. 10.000 feste con le amici di sempre e aperitivi con persone nuove incontrate tra un viaggio in bus e un altro.

Ti auguro viaggi scomodi e salite da fare per raggiungere vette mozzafiato da cui ammirare panorami pazzeschi assieme.

E voi, avete fatto gli auguri al nostro Rob preferito? 🎉🎊 #happymoments #happybirthday #fez #MOROCCO #concerie #travelblogger #travelcouple #travelcouplesitalia #letsparty #party #fezmedina #igersmorocco #marocco #yallersitalia #fes
  • "Come fate?" ci chiedono spesso. "Mamma mia, ma davvero così tanti anni, oddio!😮" La verità è che sembra ieri ma di avventure assieme ne abbiamo vissute parecchie. Sembra ieri da quando timidamente pensavamo "Mah, forse forse mi piace". Pare incredibile che da un bacio dato all'improvviso possa davvero nascere tutto, ma la verità è che ogni giorno si comincia da capo. Ogni giorno siamo quel ragazzetto e quella ragazzetta che pensano "oddio, ma mi piace (ancora) davvero?", per poi darsi un altro bacio e affrontare sempre nuovi problemi, nuove sfide, nuove giornate bellissime e condividere davvero tutto.

Come facciamo? Non lo so. A volte é più facile e naturale altre meno. Però funziona, funziona bene nonostante i nostri caratteri particolari, gli umori ballerini, l'euforia e le risate a crepapelle alternati ai periodi di down. 
Però, nonostante tutto, scegliamo di farlo assieme questo cammino e non ci tiriamo indietro ed è forse questo il nostro segreto. La CONDIVISIONE, perché "la felicità è vera solo se condivisa", non lo credete anche voi?

P.s. Questo era l'igresso del nostro Riad a Chefchaouen, è meraviglioso non è vero?♥️😍😍😍 #sharethelove #happiness #feliceadesso  #travelcouplesitalia  #Chefchaouen #love #anniversary #travelblogger #travelcouples #travelbloggeritaliane #morocco #marocco #riadlovers #ilovemorocco #igersmarocco #marrakech #igersmarrakech #travelustcouples #couplesthatwander #couplesgoals #coupleswanderlust #couplesthattravel #couples #couplesvsglobe #couplesaroundtheworld #coupleswhotravel #riad #riadmarrakech #lovechefchaouen #chefchaouenthebluepearl