5 migliori mercatini di Natale in Italia - ItaloBackpackers
mercatini natale in Italia Padova
GUIDE E CONSIGLI

5 migliori mercatini di Natale in Italia

on
9 dicembre 2017

Scegliere tra i migliori mercatini di Natale in Italia non é semplice. Durante il Natale tutto si veste di luce e sorrisi e ogni cittá diventa piú bella. Alcuni luoghi piú di altri, peró, riescono davvero a riprodurre quell’atmosfera del nord Europa, fatta di neve, aria fresca sulle guance, bevande calde e profumo di spezie. Anche in Italia si sta dando sempre più spazio ad illuminazioni e decorazioni, unendo tradizione nostrana e usanze provenienti da tutta Europa.

Mercatini di Natale a Trento e Bolzano

Il Trentino è sicuramente una delle regioni che più riesce a rappresentare l’atmosfera natalizia, grazie anche alle sue montagne piane di fascino e l’aria fresca che caratterizza le giornate d’inverno. Le sue città più importanti sono Trento e Bolzano, ma noi vi consigliamo la prima perchè molto più facile da raggiungere anche via treno. Da Bologna e Verona in poche ore potrete immergervi in questo mare di casette di legno, mentre gustate un buon vino speziato caldo.

 

mercatino trento

 

Mercatini di Natale in Italia: Padova

Una meta più particolare per quanto riguarda i mercatini di Natale è sicuramente Padova: noi ci siamo capitati per altri motivi e siamo del tutto rimasti affascinati dall’ambiente di festa che ha del tutto trasformato l’intera città. Tutto il centro, infatti, viene coinvolto in un gigantesco villaggio di Natale, con tanto di Casa di Babbo Natale e pista di pattinaggio. Insomma un vero piacere per i più piccoli ma anche per chi, come noi, adora lucine e bancarelle di oggetti d’artigianato.

mercatini natale padova mercatini di Natale padova mercatini di Natale padovamercatini di Natale padova mercatini di Natale padova

Mercatini di Natale in Italia: Bassano del Grappa

Una città dall’atmosfera di montagna: Bassano del Grappa è la tappa perfetta per chi vuole passare una giornata natalizia nel cuore del Veneto. Un centro storico pieno di fascino, con il fiume Brenta e il famoso Ponte degli Alpini, diventa ancora più speciale se adornato a festa come durante il periodo di Natale. Nelle piazze casette di legno e un vero mercatino in vero stile montanaro, con bevande calde, Parapampoli e Bombardino per contrastare le basse temperature durante gli acquisti di regali. Prodotti tipici e artigiani locali offrono il meglio di sè con dimostrazioni e mostre dei loro migliori lavori, tra vetro sognato e presepi in legno. Anche ristoranti i locali diventano ancora più belli, illuminandosi con mille lucine e ghirlande nelle vetrine e nelle facciate dei palazzi. Una città dal cuore antico che conserva la vera atmosfera natalizia.

mercatini di Natale Italia Bassanomercatini di Natale Italia Bassano

Mercatini di Natale a Bologna

I mercatini di Natale a Bologna sono disseminati in tutta la città. Nella centrale Piazza Maggiore, accanto alla statua del Nettuno, sorge ogni anno un albero altissimo che illumina le vie dello shopping Via Indipendenza e Via Ugo Bassi. Da qui si diramano anche i mercatini di Natale, che sono disseminati in tutta la città, ma quelli più storici e particolari sono due: il Mercatino di Santa Lucia e il Mercatino dei francesi. Il primo viene organizzato sotto i portici di strada Maggiore, accanto alla chiesa di Santa Maria dei Servi. La magia di questo mercatino è data dalle luci e dal calore trasmette una passeggiata sotto questo portico adornato a festa. Tante casette di legno tutte uguali custodiscono opere di artigianato, boule de neige e presepi di ogni tipo. Il mercatino dei Francesi, invece, prende vita ogni anno in Piazza Minghetti, in una delle parti più belle e lussuose di Bologna. Le casette tutte uguali offrono uno spaccato di Francia che approda in questa città e offre la sua parte migliore. Biscotti bretoni al burro, pan au chocolat caldi, spezie pregiate, macaron e mazzi di lavanda per profumare la casa. Tutto è calmo e profuma di buono in questo piccolo angolo e sembra davvero di fare un viaggio lontano dall’Italia.

mercatino bolognamercatino bolognamercatino bologna

 

Mercatini di Natale in Italia: Napoli

Ora andiamo al sud per dei mercatini di Natale partenopei che rappresentano la tradizione e un modo di vivere il Natale lontano dalle classiche casette di legno e i biscotti tedeschi. A Napoli si respira aria di festa ogni giorno, ma in questo periodo ancor di più, le strade del centro si illuminano e prende vita la più antica tradizione di questa città: il Presepe. Statuine di ogni tipo vengono costruite tutto l’anno con maestria e originalità per essere messe in mostra nella rappresentazione biblica più famosa. Da Maradona ai VIP internazionali, tutti a Napoli sono rappresentati in maniera simpatica per entrare dentro al presepe. Non aspettatevi solo pastorelli e casette quindi, qui il Natale è una cosa seria e la parola d’ordine è stupire. Dove si trova? Disseminati nella città potrete trovare tanti eventi e stand temporanei, ma il più importante è sicuramente il mercato di San Gregorio Armeno, strada dove si condensano i più celebri artigiani del presepe e dove troverete tutto il necessario per decorare la vostra casa.

Vi abbiamo mostrato 5 modi diversi di vivere l’ambiente natalizio, anche stando nella nostra Italia. In questi magici mercatini di Natale troverete tante idee speciali per fare dei regali a chi amate. Se invece volete trovare qualcosa di particolare per un amico che ama viaggiare, vi lascio il nostro articolo con 20 idee regalo per chi ama viaggiare.

MIGLIORI MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT